• +393922676321

PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO DOCENTI 2018

formazione docenti

Il seguente corso si propone di approfondire le teorie ed i modelli della progettazione didattica insieme alle scelte didattiche e metodologiche, oltre a individuare gli stili comunicativi nella dinamica insegnamento/apprendimento.

Il percorso è articolato su 3 moduli in presenza e avrà una durata totale di 36 ore

Modulo 1
Supporto alla progettazione della lezione - 12 ore

1.     Individuazione dell’argomento

2.     Fonti di riferimento

3.     prerequisiti

4.     obiettivi da raggiungere a fine lezione

5.     competenze del curricolo e di cittadinanza dalle indicazioni nazionali

6.     metodologie didattiche

7.     strumenti e nuove tecnologie

8.     Articolazione della lezione per fasi

9.     verifica

Il modulo si configura come supporto alla progettazione didattica. Si lavorerà in piccolo gruppo e ciascun partecipante sarà chiamato a progettare più modelli di unità didattica o di lezione e di attività didattica per differenti tipologie di platea di alunni/studenti e scegliere quello da presentare nel modulo 2.

Modulo 2
Simulazione di una lezione - 12 ore (sabato pomeriggio 14,30-19,30 - domenica mattina 9,30-13.30; domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30)

1.     Il modulo si svolgerà in presenza e ciascun partecipante dovrà simulare una lezione della durata di 20 minuti, che avrà precedentemente progettato avendo avuto indicazioni delle specificità della

la simulazione restituiranno i feed back sui seguenti criteri:

3.     Capacità di comunicazione verbale, paraverbale ed extraverbale

4.     Metodologia didattica scelta, se adeguata al tipo di platea indicata

iii.    Strumenti selezionati come supporto alla didattica e loro utilizzo

5.          Utilizzo delle nuove tecnologie

Inoltre sarà utilizzerà la ripresa video per la restituzione individuale sul primo criterio.

Modulo 3

Elementi di Pedagogia Speciale e Didattica dell’inclusione (rivolto ai candidati per i posti di sostegno) - 12 ore

·        Ambienti di apprendimento

·        Le differenti tipologie di disabilità: elementi conoscitivi e didattica inclusiva

·        Progettazione didattica e curricolare per garantire l'inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle   differenti   tipologie di disabilità;

·        Tecnologie informatiche (TIC) normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche

Il modulo affronterà le principali teorie pedagogico-didattiche volte a garantire l’inclusione ed il raggiungimento di obiettivi adeguati al potenziale di ciascun soggetto.

E’ possibile iscriversi ai singoli moduli

DATE

17-18 Marzo per il modulo 3

24-25 Marzo per il modulo 1

7-8 Aprile per il modulo 2

Prato

Pisa

ISCRIZIONE

per l’iscrizione vi chiediamo di inviarci una mail di preadesione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la partecipazione a tutto il corso o ad uno dei due moduli.

Successivamente alla ricezione della preadesione vi invieremo i moduli per la formalizzazione dell’iscrizione all’associazione e al corso, insieme agli estremi bancari per il pagamento.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL  1 MARZO 2018

COSTI

il costo di partecipazione al percorso completo è di € 530 comprensivi della quota associativa.

Il costo di partecipazione al modulo 1 è di € 200 comprensivi della quota associativa.

Il costo di partecipazione al modulo 2 è di € 230 comprensivi della quota associativa.

Il costo di partecipazione al modulo 3 è di € 200 comprensivi della quota associativa

N.B:. Il modulo n.2, data la personalizzazione, non potrà superare il numero max di 25 iscritti e sarà attivato al raggiungimento di minimo 18 iscritti in ciascuna sede.

Pin It

© 2017 Associazione Toscana Counseling. All Rights Reserved. Designed By ERREBIENNE S.R.L SEMPLIFICATA